Il cibo British in Italia va online con Richmond’s

photo

Oggi parliamo con Tara, la fondatrice di RICHMOND’S, un favoloso shop online di prodotti britannici, cha parte da un negozietto di Viareggio.

Oggi il negozio è più grande e nel suo spazio si è creato un ambiente accogliente, dove i clienti sono anche amici. Vi si trova una libreria piena di libri e dvd inglesi, dove fare scambio di libri gratuito e una zona per accomodarsi e prendere un tè con biscotti gentilmente offerti. Il tutto rigorosamente in stile British!

Ciao Tara, quando è nata la vostra attività? 

Ciao a tutti! Il negozio è aperto da ottobre 2013 in Via Paolo Savi 328 a Viareggio, ma abbiamo iniziato in Via XXIV Maggio nel marzo 2011 con un negozio molto più piccolo. Il sito è partito poco dopo che ci siamo trasferiti. Più o meno da gennaio 2014.

Avete altri centri in altre città?

No ma con il sito siamo conosciuti (si spera J) in tutta Italia.

Che tipi di prodotti britannici si trovano nel vostro shop? 

Si trovano le cose tipiche come il tè, le marmellate e i biscotti al burro, ma ci sono anche tanti prodotti meno conosciuti che piacciono agli Inglesi, e che non si trovano facilmente in Italia. Ad esempio la Marmite, il Branston Pickle, il cioccolato Cadbury, le patatine all’aceto Walker’s, il tè PG tips e Il Quorn. I prodotti più richiesti sono il bacon e Cheddar cheese.

Qual è il prodotto più venduto agli italiani?

Gli italiani comprano i prodotti più tipici come marmellate e biscotti al burro. Abbiamo anche clienti più curiosi che comprano la Marmite, che non ha un sapore che piace a tutti, il porridge e il Cheddar cheese. Anche se in Italia c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i formaggi.

Qual è la vostra clientela principale? 

Il negozio si trova nel porto di Viareggio, dove si trovano yacht ed equipaggi non solo Inglesi ma anche Australiani, Sud Africani, Americani e Neo Zelandesi. Loro sono fra i nostri clienti più fedeli. Il cibo che trovano da noi è come un legame con casa loro. La stessa cosa vale per gli altri stranieri che vivono in Italia e che ordinano tramite il sito o che ci vengono a trovare periodicamente. Ci sono anche tanti clienti italiani, anzi più del previsto, e questo ci fa tanto piacere. Molti di questi hanno trascorso un periodo di studio o di lavoro in Inghilterra e alla fine anche loro si sono affezionati ai tipici prodotti inglesi.

Qual è il prezzo medio dei vostri prodotti?

Non saprei dire un prezzo medio. Posso dire che siamo allineati a quelli dei siti come il nostro, che però sono in Inghilterra, quindi costi e tempi di spedizione sono diversi. Offriamo poi la spedizione gratuita con una spesa minima di €65.

Perchè venire proprio da voi?  

Perché siamo una delle pochissime realtà British in Italia collegata alla cultura del cibo Inglese e internazionale.

 

 

Richmond’s
Via P. Savi, 328 – 55049 – Viareggio (Lucca)
Telefono +39 0584 1660477 Fax +39 0584 385527
E-mail: info@richmonds.it – Web: http://www.richmonds.it

Comments are closed.