Lagavulin™ festeggia 200 anni con un ‘Exceptionally fine’

LAGAVULIN_PACKSHOT_V2_A4

Il 2016 è un anno di festeggiamenti per il Lagavulin, apprezzato in tutto il mondo come uno dei più particolari Scotch Whisky Single Malt. Noto per il sontuoso naso torbato tipico delle Ebridi, per gli aromi corposi e complessi e il finale lungo, dolce e persistente, questo whisky racconta la passione, il patrimonio e la maestria che stanno alla base della sua distillazione. Le celebrazioni del bicentenario inizieranno con il lancio di uno speciale imbottigliamento in edizione limitata di un Lagavulin 8 Year Old in onore di Alfred Barnard, il più famoso storico britannico del whisky dell’era vittoriana.

Verso la fine del 1800, Alfred Barnard, viaggiatore e primo “giornalista” al mondo esperto di whisky, nel corso di una visita a Islay si trova a degustare un Lagavulin 8 anni, che descrive “exceptionally fine”, straordinariamente buono, una produzione ritenuta ‘di alto livello ’. Continua nella sua recensione dichiarando che “sono poche le distillerie di Scotch che usano il distillato come single [malt] whisky, tra queste, Lagavulin è indubbiamente una delle migliori”.

Afferma il Dottor Nick Morgan, Responsabile della Divisione Whisky Outreach di Diageo: “Questo è un anno speciale per un Single Malt Scotch Whisky molto amato e apprezzato in tutto il mondo, vero emblema del whisky di Islay. Sono numerose le iniziative che si svolgeranno lungo tutto l’anno con la finalità di attrarre visitatori a Islay e di far conoscere la nostra isola al pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di dare il via alle celebrazioni per un’occasione storica come il lancio, dopo tanto tempo, del primo Lagavulin 8 anni.”

Aggiunge Georgie Crawford, responsabile della distilleria di Lagavulin: “Sebbene molte cose non siano cambiate dalla prima visita di Alfred Barnard alla nostra distilleria di Islay, i visitatori non potranno fare a meno di notare i cambiamenti che contrassegneranno questo anno tutto speciale. Vi invitiamo a venire a trovarci per verificare di persona.”

Lagavulin ha deliziato il palato di intere generazioni di bevitori di whisky e questa speciale bottiglia 8 anni è il riconoscimento di 200 anni di storia della distilleria. Angusta e caotica dalla sua creazione, questa distilleria affacciata sul mare non può espandersi, ed è per questo che la domanda supera spesso l’offerta. Per dirla con Alfred Barnard, ’non si sarebbe potuto scegliere luogo più grazioso o romantico di questo per una distilleria.’

Il lancio dell’edizione limitata Lagavulin 8 Year Old segna l’inizio delle celebrazioni del bicentenario. La bottiglia sviluppata appositamente per l’anniversario verrà immessa in commercio due volte nel corso dell’anno. Ma per festeggiare l’anniversario, gli eventi speciali si susseguiranno per tutto il 2016 .

Comments are closed.